Questa perla della natura si forma da 280 a 600 metri di profondità, sciogliendo rocce ricche di magnesio, calcio, solfati, bicarbonati e molti altri elementi necessari per il normale svolgimento dei processi metabolici nell’organismo. È accompagnata da grandi quantità di acido carbonico libero. La sorgente dell’acqua si rinnova di continuo. In base alla sua età Donat Mg è considerata un’acqua sotterranea di età avanzata e origine meteorica. L’età media di Donat Mg, misurata con il metodo 13 C, sarebbe di circa 8000 anni. Gli effetti del consumo e delle inalazioni di Donat Mg sulla salute sono stati ampiamente studiati.
Grazie alla sua composizione chimica, alle sue proprietà fisiche nonché alle conoscenze balneoterapiche e mediche, viene utilizzata a scopo terapeutico e preventivo nelle Terme Rogaška Slatina già da più di 100 anni.
Donat Mg è un’acqua minerale naturale che può alleviare e prevenire certi problemi di salute. Al mondo ci sono diverse acque minerali naturali con effetti positivi per il benessere e la salute, poche sono però adatte a essere consumate di continuo.
L’acqua minerale naturale Donat Mg vanta una composizione che ci permette di consumarla tutta la vita.
Si distingue per il suo alto contenuto di minerali, più di 13 grammi di sostanze inorganiche disciolte per litro (CO2 inclusa), di cui solo il magnesio ammonta a più di 1000 mg/l, il calcio a circa 300 mg/l, e contiene molti altri elementi e composti che giovano alla salute.
Donat Mg è un’acqua minerale acidula che alla sorgente contiene più di 1000 mg di CO2 propria al litro.
La acque naturali minerali possono essere ricche di minerali essenziali per la vita. In base alla quantità e combinazione di questi elementi si distinguono diversi tipi di acque minerali naturali, ad esempio:
- acque calciche,
- magnesiache,
- sodico-bicarbonate o
- magnesiaco-sodico-bicarbonato-solfate, che di solito contengono anche anidride carbonica disciolta.
Se le loro concentrazioni di minerali sono abbastanza alte, le acque naturali minerali possono giovare alla nostra salute. Il loro vantaggio è la buona biodisponibilità degli ingredienti, che sono sciolti nell’acqua e perciò immediatamente disponibili all’organismo.
Per le acque minerali naturali è tipico che soddisfino i parametri igienici e batteriologici già alla fonte. La purezza è dovuta alle grandi profondità da cui le acque minerali naturali provengono. Le acque minerali naturali, tra cui l'acqua minerale naturale Donat Mg, sono acque sotterranee con particolari proprietà chimico-fisiche costanti. Lungo il suo percorso nel sottosuolo, l’acqua scioglie le rocce per le loro proprietà fisico-chimiche sotto l'influenza di pressione, temperatura, gas ecc. L'efficacia di tale azione è notevolmente aumentata con la presenza di anidride carbonica.
Ciò si traduce in nuove soluzioni acquose che differiscono sia per la quantità, sia per la varietà delle sostanze minerali disciolte. La diversità dei minerali disciolti nelle acque minerali naturali dipende dall'ambiente sotterraneo in cui l'acqua scorre, dalla profondità dei percorsi di scorrimento e dal tempo di permanenza dell’acqua in un ambiente sotterraneo.
Nell'era dello sviluppo della medicina, con numerosi farmaci efficaci e altri metodi di trattamento, è sorprendente che le sorgenti naturali siano ancora così allettanti come nei secoli passati, e che le persone vi ricorrano sempre più numerose.
Si consiglia di bere Donat Mg in casi di:
- Malattie alla cistifellea e delle vie biliari, stato post operatorio della cistifellea e del coledoco, patologie croniche al pancreas
- Patologie al fegato, tensione addominale
- Diabete, aumento del tasso uricemico, aumento dei livelli di colesterolo
- Costipazione
- Stomatite e malattie del duodeno
- Aumento della secrezione gastrica (iperacidità)
- Obesità, aumento del peso
- Malattie cardiovascolari
- Per il benessere delle persone in salute
- Patologie del sistema nervoso (stress), cefalee, emicranie
- Carenza di magnesio ed aumentato fabbisogno di magnesio (gravidanza, sport...)
- Riduzione delle probabilità di insorgenza o ricaduta di calcoli di ossalato di calcio, cistinici e urici